"> ');
OFFICINA IMMOBILIARE di PALA PAOLO

VOLONTARIA GIURISDIZIONE; NUOVI POTERI AI NOTAI

11/04/2024 Autore: FONTE: IDEALISTA.IT Flavio di Stefano

Cos’è la volontaria giurisdizione

La volontaria giurisdizione è l'attività che viene esercitata nell'interesse di soggetti fragili per concludere un atto o un affare e nelle operazioni relative a beni ereditari. Da febbraio 2023 per questa attività è possibile rivolgersi al notaio - in alternativa al giudice - come presidio qualificato.

 

PIANO CASA: QUALI SONO GLI ABUSI EDILIZI CHE VERRANNO SANATI DALLA NUOVA NORMA

05/04/2024 Autore: FONTE: IDEALISTA.IT Floriana Liuni

Secondo il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, la norma sul Piano Casa è una legge che sanerà le “difformità interne” alle abitazioni, le cui pratiche relative intasano i tribunali da decenni, impedendo la compravendita delle case interessate. La ratio della norma è quindi quella di sbloccare questa parte del mercato del mattone regolarizzando delle difformità che, a conti fatti, riguardano la stragrande maggioranza delle abitazioni italiane. Si tratta infatti di difformità di natura formale, spesso legate a diverse interpretazioni delle normative edilizie in vigore, magari sanabili fino a un certo momento ma poi divenute non sanabili.

CASA, NON SOLO SUPERBONUS: DAI MOBILI AGLI INFISSI, TUTTI GLI SCONTI DEL 2023

21/09/2023 Autore: FONTE: FIAIP Autore: Alessandro Borgoglio

In attesa della completa riscrittura della mappa delle agevolazioni in materia immobiliare a opera della legge delega per la riforma fiscale, può essere conveniente utilizzare quei bonus edilizi che sono ancora in vigore.

Partendo dal re delle agevolazioni, ovvero il superbonus di cui all’articolo 119 del Dl 34/2020, c’è ancora un’importante coda di lavori che può fruire dell’agognata aliquota del 110%, in deroga a quella del 90% prevista in generale per quest’anno. In particolare, spetta l’aliquota del 110% anche nel 2023: agli interventi effettuati da persone fisiche su edifici unifamiliari e villette a schiera per i quali, alla data del 25 novembre, risulta effettuata la Cila; agli interventi effettuati dai condomìni per i quali la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori risulta adottata in data antecedente al 18 novembre 2022 e la Cila risulti effettuata alla data del 31 dicembre 2022, oppure la delibera risulti adottata in una data compresa tra il 18 e il 24 nov 2022 e la Cila risulti effettuata alla data dei 25 nov 2022; agli interventi comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici per i quali alla data del 31 dicembre 2022 risulta presentata l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo. Invece, in caso di lavori nuovi iniziati nel 2023 dal condominio (o dal proprietario unico di un edificio di 2 o 4 unità immobiliari) spetta per quest’anno il superbonus nella misura del 90 per cento; ovvero, la stessa aliquota applicabile agli interventi effettuati dal 1° gennaio scorso su unità immobiliari (unifamiliari) da parte delle persone fisiche, a condizione che: il contribuente sia titolare di diritto di proprietà o di diritto reale di godimento; la stessa unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale; il contribuente abbia un reddito di riferimento non superiore a 15.000 euro.

ACQUISTO PRIMA CASA LE AGEVOLAZIONI PER GLI UNDER 36

13/07/2023 Autore: Fonte: Idealista.it

In cosa consistono le agevolazioni per l’acquisto prima casa da parte di un under 36? E quali sono i requisiti da soddisfare per beneficiarne? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla misura introdotta dal decreto Sostegni bis fino al 31 dicembre 2023. A spiegarlo a idealista/news, per la rubrica di approfondimento “La casa in pillole”, è Giovanna dell’Erba, notaia della Commissione Comunicazione del Notariato.

RIDUZIONI IMU 2022, ECCO A CHI SPETTANO LE AGEVOLAZIONI

10/06/2022 Autore: IDEALISTA NEWS

Ecco chi sono i beneficiari delle agevolazioni, sia per comodato d'uso, per canone concordato o per i pensionati iscritti all'Aire.

COME SI DETRAE LA PROVVIGIONE DELL'AGENZIA IMMOBILIARE NEL 2022

27/05/2022 Autore: IDEALISTA NEWS

I compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale possono essere portati in detrazione dall'Irpef in misura pari al 19%, per un importo che non deve essere superiore a 1.000 euro per ciascuna annualità.

 

PROROGA SUPERBONUS 110%, ECCO LE NUOVE SCADENZE

04/11/2021 Autore: Idealista.it
La proroga del superbonus 110 ha introdotto nuove scadenze per il bonus 110. La legge di bilancio 2022 ha infatti prorogato l'ecobonus 110 al 2025 per condomini ed ex IACP, ma solo al 31 dicembre ...

RIFORMA DEL CATASTO

08/10/2021 Autore: MONEY.IT

Cosa prevede la riforma del catasto? In realtà solo uno dei 10 articoli che compongono la legge delega per la riforma del fisco riguardano il catasto.Il catasto è terreno fertile per gli scontri, soprattutto in un Paese come l’Italia, in cui da sempre si investe sul mattone.Cosa cambia con la legge delega? Sia il Presidente Draghi che il ministro dell’Economia Franco hanno più volte puntualizzato, nel corso della conferenza stampa di presentazione della legge delega del 5/10, che si tratta di un’operazione di trasparenza.L’obiettivo quindi non è cambiare le aliquote di imposizione, ma di revisione delle rendite cata

ULTIMA SENTENZA DELLA CASSAZIONE A SEZIONI UNITE: UN ATTO DI COMPRAVENDITA NON PUO' ESSERE DICHIARATO NULLO, ANCHE IN PRESENZA DI ABUSI EDILIZI

10/04/2019 Autore: Officina Immobiliare

Di recente la Cassazione a Sezioni unite si è pronunciata su un argomento molto delicato, cioè quello relativo alla "nullità degli atti di compravendita", stabilendo che l’edificio abusivo non è commerciabile (e quindi il relativo contratto di compravendita è nullo) solo se non esiste un titolo edilizio che ne abbia assentito la costruzione oppure se nel rogito venga falsamente dichiarato l’avvenuto rilascio di un titolo concessorio.