"> ');
OFFICINA IMMOBILIARE di PALA PAOLO

Elenco news

PIANO CASA: QUALI SONO GLI ABUSI EDILIZI CHE VERRANNO SANATI DALLA NUOVA NORMA

PIANO CASA: SANATORIA O CONDONO?

05/04/2024 Autore: FONTE: IDEALISTA.IT Floriana Liuni

Piano Casa: esempi di abusi sanabili

Nel concreto, gli abusi edilizi sanabili con il prossimo Piano Casa potrebbero essere i seguenti:

Costruzione di verande senza permesso

Al momento è possibile verandare un balcone o una terrazza utilizzando vetrate o strutture amovibili, che non necessitano di permesso edilizio. Qualora però sia stato creato in passato un nuovo locale all’esterno della casa usando strutture fisse e modificando di fatto la volumetria della casa si potrebbe sanare la situazione, pagando un corrispettivo e ottenendo a posteriori il permesso. Questo purché, secondo la regola della doppia conformità, all’epoca della costruzione fosse possibile ottenere il permesso di verandare.

Vendita di case abusive

Le pratiche legate agli abusi edilizi accumulate negli anni, sostiene il ministro Salvini, bloccano le compravendite di case. Qualora tali abusi fossero accertati come minori e sanabili a norma del Piano Casa, sarà possibile rimettere sul mercato anche le case affette da difformità edilizia, nel momento in cui questa venga eliminata formalmente.

Soppalchi e tramezzi

Tra gli abusi edilizi “interni” agli appartamenti spesso vi sono le costruzioni senza permesso di tramezzi e soppalchi, che diventano non conformi nel momento in cui modificano la pianta della casa o creano delle nuove superfici calpestabili modificando la volumetria dell’edificio (a meno che non servano a creare uno spazio non abitabile, come un locale di servizio).

Cambi di destinazione d’uso

Se gli immobili appartengono ad una data categoria edilizia, all’interno di tale categoria è sempre possibile cambiare destinazione d’uso con le regole specifiche per quella categoria (residenziale, produttiva/direzionale, commerciale, agricola). Con la norma sul Piano Casa si dovrebbe rendere possibile il cambio di destinazione d’uso all’interno di categorie omogenee, nell’ambito dei diversi piani del Territorio.

Indietro